Cos’è esattamente un decanter per vino? Un decanter per vino, a volte chiamato wine cooler, è un decanter separato, di solito fatto interamente di vetro o cristallo trasparente, che si inserisce in una bottiglia di vino con lo scopo esplicito di aumentare il livello di superficie nella bottiglia in modo che il vino possa interagire meglio con l’aria. È stato inventato dai francesi come soluzione al problema di conservare il vino senza aria nella bottiglia. Nel 1800, è diventato popolare come un “contributore” di vino che avrebbe aggiunto sapore e colore al tuo vino quando versato nei bicchieri. È diventato rapidamente un pezzo di attrezzatura di base nelle cucine d’Europa e ora è diventato un elemento standard per decorazioni di casa ovunque.

Lo scopo di un decanter per vino non è solo quello di migliorare il gusto del vostro vino, ma ha anche una correlazione diretta con il gusto e l’aroma del vino. Un vino correttamente decantato avrà un colore e un aroma chiaro, ma avrà anche una maggiore concentrazione di sapore dai sedimenti rimossi dalle uve d’annata durante il processo di decantazione. Si dovrebbe notare una differenza dopo aver fatto le prime partite con il vostro nuovo decanter. Non è un grande cambiamento da quello che eri abituato, ma se rende il vostro vino rosso gusto migliore che mai, allora siete fuori per un buon inizio. La cosa importante da ricordare quando aerare il vino rosso è di farlo in piccole quantità e ad un ritmo lento.

Se state pensando di fare un aggiornamento significativo alla vostra collezione di vino, come l’aggiunta di un decanter per il vostro vino rosso corrente, allora ci sono alcune cose che si può desiderare di tenere a mente. La cosa principale da tenere a mente è che ci sono un certo numero di modi diversi per rendere il vostro vino aerato. Molte persone usano un aeratore di vino, che è una sorta di imbuto di vino. Ci sono anche una serie di diversi prodotti disponibili sul mercato che fanno uso dello stesso concetto, ma con una torsione. Non importa quale metodo si decide di utilizzare, è importante sapere che ci sono sia pro e contro di utilizzare diversi prodotti e metodi, quindi pesare le opzioni attentamente prima di decidere quale è meglio per la vostra situazione particolare.

Scopri altre informazioni sul sito: Il momento migliore per versare il vino nel decanter: guida e suggerimenti.