Il miglior cane da appartamento non è lo stesso che il miglior cane da appartamento. I cani di taglia grande nel Regno Unito sono spesso molto spaniel come gli Akitas, che sono ottimi cani da famiglia e cani da appartamento. Tuttavia, anche se possono andare bene con i vostri bambini che corrono e si avvicinano a loro, se avete molti cani di taglia piccola, allora sarebbe saggio scegliere qualcosa di un po’ più piccolo in modo che non si perda in tutto il trambusto.

La toelettatura è una parte importante del possesso di un cane di razza di grandi dimensioni, in quanto deve mantenere un aspetto molto ordinato e deve anche avere alcune caratteristiche di cura. La prima cosa che dovete considerare quando scegliete un cane per un appartamento è la sua toelettatura. Se proviene da un’azienda rispettabile come il British Kennel Club, dovrebbe avere una sorta di procedura di toelettatura come la pulizia delle orecchie, la rifilatura delle unghie, la spazzolatura e il trattamento delle pulci e delle zecche. Anche l’American Kennel Club fornisce caratteristiche di cura simili, ma solo per i purosangue registrati, quindi se il vostro non appartiene a nessuno dei due club, si consiglia di prendere in considerazione la toelettatura del vostro cane da soli per assicurarsi che abbia le migliori caratteristiche di cura.

Un’altra cosa importante da considerare è che il cane deve avere un sottopelo spesso, ispido e pulito. Il sottopelo è necessario per l’isolamento e la protezione contro le intemperie. Il cane potrebbe perdere di più se ha un sottopelo sottile e se questa condizione persiste, allora potrebbe causare irritazione della pelle e forfora. Un altro aspetto importante è quello di guardare lo spargimento del pelo del cane. Dovresti scegliere un cane che perde meno di due chili per garantire che il tuo cane mantenga una buona condizione del pelo. Se il tuo cane perde troppo, potrebbe richiedere una qualche forma di ritaglio o un bagno periodico per rimuovere il pelo morto.

Sicuro è che per avere il miglior cane da appartamento è consigliato anche capire di cosa avrà bisogno il nostro cane e come scegliere magari anche i migliori prodotti da acquistare per la sua salute e il suo benessere. In genere quindi è bene capire come riuscire a risparmiare ma anche ad acquistare i migliori prodotti, ad esempio facendosi anche un giro online se occorre.

Desideri approfondire l’argomento trattato? Consigliamo allora di visitare l’articolo su Collare per gatti: sì o no?