Spesso sentiamo ancora dire ad alcuni scapoli incalliti o a famiglie piccole che lavare i piatti in lavastoviglie è uno spreco. In fondo se abbiamo uno o due piatti massimo perché dover comprare una lavastoviglie che occupa spazio ? Inoltre alcuni sono ancora convinti che lavare le stoviglie a mano sia molto più ecologico.

In realtà si tratta di un enorme errore. La lavastoviglie non è una velleità o un elettrodomestico per pigri, bensì un risparmio ecologico ed economico. Come vedrete anche seguendo il link http://sceltalavastoviglie.it.

 

Perché dovremmo usare una lavastoviglie anche se abbiamo pochi piatti sporchi? Ovviamente va da sé che bisogna per regola avviare un lavaggio con la macchina carica possibilmente, e con i piatti adeguatamente sciacquati.

Utilizzando una lavastoviglie andiamo incontro ad uno spreco decisamente inferiore di sapone e di quantità di acqua. Le lavastoviglie di ultima generazione sono programmate per lavare nel rispetto dell’ambiente, e con un consumo minimale di energia elettrica. Questo significa che quando ci accingiamo a lavare pile di piatti a mano, non stiamo effettivamente risparmiando, ma stiamo sprecando energie fisiche e del pianeta. La mole di sapone che finisce negli scarichi per un solo lavaggio è molto più inquinante della mole di sapone utilizzata da una lavastoviglie, che viene impostata per dare la massima resa con il minimo sforzo.

 

Inoltre i modelli odierni spesso hanno la funzione ECO, che si può agevolmente impostare. Certo ha una durata maggiore, ma spesso si può avviare la lavastoviglie di notte e lasciarla in funzione con il minimo spreco di energia. Ciò non toglie che come tutti i macchinari o elettrodomestici abbia bisogno di una serie di accorgimenti importantissimi da seguire e una serie di regole. E’ sempre buona norma e regola non mettere a lavare piatti o tegami con residui di cibo, come è sempre buona regola non dimenticare mai il sale. Il sale della lavastoviglie vi permette, anche se vivete in luoghi con acqua particolarmente calcarea, di allungare notevolmente le aspettative di vita del vostro elettrodomestico. Quindi considerando tutto questo, potete ben capire quanto sia conveniente per la vostra salute e per la salute del pianeta, utilizzare con cura questo elettrodomestico.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *