Perché sei più stanco in inverno?

Con il cambiare delle stagioni, anche il nostro corpo cerca di adattarsi ad ogni nuovo cambiamento di temperatura e orari che si verificano soprattutto quando si passa da una stagione all’altra. Le ore di luce durante il giorno diminuiscono e le temperature si abbassano. Questo fa sì che, come esseri umani, la nostra fisiologia sia trasformata. Nel caso degli animali, questi iniziano il loro periodo di ibernazione. Tuttavia, nel nostro caso, i cambiamenti interni che si verificano nel corpo vanno un po’ oltre. Riducendo le ore di sole, diminuisce anche la nostra esposizione alla luce e questo, che ci crediate o meno, ha anche un effetto sulla neurochimica del cervello.

Cosa succede nel nostro corpo quando arriva l’inverno?

La fatica che caratterizza l’inverno si può chiamare come l’astenia invernale, un insieme di sintomi che influenzano sia la salute fisica che quella mentale di coloro che ne soffrono. In generale, i sintomi di questa astenia invernale sono molto simili a quelli del disturbo affettivo stagionale, con la differenza che la stanchezza invernale non è qualcosa di così grave come questa sindrome (che dovrebbe spingere a consultare un medico).

Disturbo affettivo stagionale

Conosciuto anche come SAD per il suo acronimo in inglese, il disturbo affettivo stagionale è definito come una forma disturbo depressivo che si manifesta in un determinato periodo dell’anno , solitamente in inverno e in autunno. Questo disturbo può comportare sintomi quali:
  • Sentimenti di pessimismo, disperazione e irritazione.
  • Tristezza.
  • Prospettive tenebrose.
  • Poca forza.
  • Perdita di interessi in attività precedentemente godute
  • Desiderio di mangiare carboidrati.
  • Pensieri relativi alla morte
Questo disturbo può essere visto di più nelle donne, giovani e/o che vivono lontano dall’equatore. Inoltre, le persone che hanno parenti depressi sono più inclini a questo problema. Per quanto riguarda la fatica invernale in particolare, questo disturbo può includere anche:

Cause della sindrome affettiva stagionale

Sembra che questa sindrome possa essere causata da uno squilibrio neurochimico del cervello, in particolare sembra che ci possa essere uno squilibrio nell’ormone della felicità, la serotonina, che ha un grande ruolo nel nostro umore. Potrebbe anche esserci un aumento del rilascio di melatonina, l’ormone che regola il sonno, e una diminuzione della vitamina D, tutto questo come conseguenza della mancanza di luce.

Trattamento

Questa sindrome viene solitamente trattata con la psicoterapia, fototerapia e/o farmaci. Come abbiamo già detto, in questi casi è meglio consultare uno specialista soprattutto per determinare quale sia il miglior trattamento possibile in ogni caso.

Vita stimolante, casa accogliente e luminosa

In generale, avere una vita stimolante può aiutare. Allo stesso modo, la possibilità di viaggiare, anche verso Paesi caldi (vedi le Canarie) può essere un modo per staccare da una condizione di insoddisfazione. Fai in modo che la tua vita sia piena, ricca di affetti e sempre protesa verso un piacevole risultato. Questo dovrebbe essere alla base della tua felicità. Fai della tua casa un riparo sicuro, specialmente per quanto concerne la camera da letto, così da avere un riposo positivo. In particolare, scegli i migliori materassi e cuscini, mobili e luci dai colori caldi ed accoglienti. Assicurati che, in tutta la casa, vi siano spazi luminosi e a contatto con la luce diretta del sole. In questa direzione, assicurati che la tua casa sia ben riscaldata e protetta dal freddo. Sii positivo: in fondo le temperature medie si stanno alzando così come il numero di giornate col sole (con risvolti negativi sotto altri profili peraltro). Questi sono i presupposti generali per una vita sana, anche d’inverno. Veniamo ora a rimedi di natura medica.

Fototerapia

La fototerapia, nota anche come “terapia della luce”, consiste nell’esposizione a una fonte di luce speciale durante la prima ora dopo il risveglio, ogni giorno. Questa terapia imita la luce naturale esterna e ha dimostrato di essere efficace per questi tipi di disturbi, oltre a migliorare l’umore, sebbene la ricerca sia alquanto limitata.

Antidepressivi

A volte gli antidepressivi sono il miglior trattamento per il disturbo affettivo stagionale, soprattutto per i sintomi gravi. L’antidepressivo solitamente usato in questi casi è il bupropione, ideale proprio per le persone con una storia di disturbo affettivo stagionale. Puoi anche ricorrere ad altri antidepressivi in base alle indicazioni del professionista cui ti rivolgi. In questi casi, il trattamento antidepressivo può iniziare prima dell’inizio dei sintomi. Questo momento sarà determinato da un medico.

Psicoterapia

La psicoterapia è anche un’opzione da considerare per il trattamento del disturbo affettivo stagionale . Dovrebbe anche essere prescritta da un professionista e può essere utile per:
  • Provare a controllare lo stress.
  • Pianificare le attività.
  • Identificare e modificare i pensieri e i comportamenti negativi che possono farti sentire peggio.
In ogni caso, il fatto che tu sia più stanco in inverno non significa che i tuoi sintomi corrispondano a disturbi affettivi stagionali. La stanchezza in inverno è più normale e gestibile, mentre il disturbo affettivo stagionale dovrebbe essere trattato con l’ausilio e la consulenza di esperti nel campo. In ogni caso, godersi un buon riposo è fondamentale per la nostra salute e essere stanchi durante il giorno può influire sul nostro ciclo del sonno. Questo è il motivo per cui consigliamo di consultare uno specialista prima di trarre conclusioni se ritieni che i tuoi sintomi siano coerenti con la sindrome meglio delineata in questo articolo.