Quali sono i materassi consigliati per i bambini

Scegliere il materasso migliore per i tuoi figli è essenziale per il loro riposo. Solo allora sarai sicuro che il loro sviluppo fisico e cognitivo sia adeguato.

Ogni bambino è un mondo, quindi la prima cosa che dovresti fare è pensare a quali siano le esigenze dei tuoi figli.

In questo articolo vogliamo scriverti tutto ciò che dovresti sapere sui migliori materassi consigliati per i bambini. In generale i materassi per bambini non sono diversi dai migliori materassi per il riposo anche degli adulti, ma un bambino ha caratteristiche particolari, quali età, peso ed esigenze.

Materassi consigliati per i bambini: i nostri consigli

La prima cosa da valutare durante il processo decisionale di acquisto è la fermezza del materasso. Per i bambini l’ideale è che il grado di fermezza sia medio-alto o alto.

Tieni presente che i più piccoli sono nella fase di crescita, quindi la loro schiena deve essere mantenuta nella posizione corretta mentre dormono.

Se il materasso è molto morbido, potrebbero verificarsi deviazioni spinali e altri problemi alla schiena. Questo grado di fermezza può essere trovato in materassi a molle o in schiuma rigida.

Naturalmente, dobbiamo tenere conto del comfort offerto dal materasso per il riposo dei bambini. Pertanto, si consiglia di combinare una superficie morbida ed adattabile con un nucleo solido, evitando così i punti di pressione. È meglio combinare, pertanto, un cuore in schiuma rigida o molle con un’imbottitura superficiale in memory foam che si adatti perfettamente al corpo del bambino.

Per proteggere la salute dei più piccoli ed evitare la proliferazione di allergeni, i materassi raccomandati per i bambini sono quelli con materiali in schiuma traspirante.

Soprattutto nei mesi estivi, i più piccoli tendono a sudare nel letto. Così, Come genitori dobbiamo fare il possibile per mantenerli freschi in modo che possano riposare bene.

E infine l’igiene. È meglio scegliere un materasso con trattamento antibatterico e antiacaro. Inoltre, il nucleo deve essere chiuso per impedire l’accumulo di acari al loro interno.

Materassi per bambini in base alla loro età

Ora, le esigenze di un bambino di 2 anni e di un bambino di 11 anni non sono affatto le stesse.

Le raccomandazioni generali per scegliere un buon materasso sono le seguenti.

I bambini richiedono lungo riposo dalla nascita fino a 24 mesi.

Hanno bisogno di un materasso alto e rigido per evitare che affondino e soffrano di problemi respiratori.

Certo, l’igiene deve essere completa, per un riposo salutare e pulito.

Per i bambini tra i 2 e gli 8 anni, il materasso deve essere adattabile alla loro fisionomia e stile di vita.

Man mano che crescono, richiedono un riposo fresco, solido e igienico. È meglio scegliere un materasso con un’anima centrale solida e materiali superficiali capaci di adattarsi, come schiume in memory foam.

Infine, per i bambini / adolescenti di età compresa tra 8 e 16 anni, il materasso deve essere più adattabile.

Si sviluppano e pesano di più, quindi hanno bisogno di un materasso rigido in memory foam tra 3 e 5 centimetri di memory foam per garantire una corretta postura della schiena durante il sonno.

Ora che sai quali sono i materassi consigliati per i bambini, potrai sicuramente scegliere in autonomia in base ai tuoi gusti personali valutando ogni punto elencato in questo articolo.

Ricordiamo nuovamente, solo per concludere, che ogni bambino ha esigenze specifiche, quali caratteristiche personali, peso ed età. Buon acquisto.